Agenzia per l'Italia Digitale

AgID - UniTicket - Sistema di gestione richieste di intervento

Dichiarazione di accessibilità

https://uniticket.agid.gov.it/

Dati generali

Sezione 1 - Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523

  • Stato di conformità: Parzialmente conforme
  • Inosservanza della legge 4/2004: Sì
  • Sezioni, contenuti e funzioni non conformi:
    - elementi generali di interfaccia: alcune icone svg non hanno ancora il corretto markup aria - elementi generali di interfaccia: il link di ritorno ad inizio pagina con àncora interna non ha testo - elementi generali dei form: alcuni elementi (input, select, textarea) a volte mancano la corretta associazione e identificazione con label, title, aria-label - elementi generali dei form: alcuni elementi strutturali di raccolta campi (fieldset + legend) in alcuni casi risultano parzialmente mancanti (esiste tag fieldset e manca legend) - ci sono vari falsi positivi, nell'analisi con MAUVE, riguardo il contrasto testo/sfondo (rileva elementi non visibili) - ci sono vari falsi positivi, nell'analisi con MAUVE, riguardo il focus visibile (rileva focus mancante, ma è presente e ben visibile)
  • Onere sproporzionato: No
  • Sezioni, contenuti e funzioni non conformi:
    N/A
  • Il contenuto non rientra nell'ambito della legislazione applicabile: No
  • Legislazione non applicabile per le seguenti sezioni, contenuti e funzioni:
    N/A
  • Alternative accessibili:
  • Metodo utilizzato per redigere la dichiarazione di accessibilità: Autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore
  • L’analisi è stata effettuata utilizzando il modello di autovalutazione AGID?: Sì
  • Feedback e recapiti: L'utente può notificare al soggetto erogatore i casi di mancata conformità ai requisiti di accessibilità, o richiedere informazioni e contenuti che siano stati esclusi dall'ambito di applicazione della direttiva.

    Meccanismo di feedback: L'Agenzia mette a disposizione il meccanismo di feedback da utilizzare per notificare i casi di mancata conformità e per richiedere informazioni e contenuti che sono esclusi dall'ambito di applicazione della direttiva.
  • Responsabile dell'accessibilità (RTD): rtd@agid.gov.it
  • Procedura di attuazione (ai sensi dell’art. 3-quinquies, comma 3, L. 9 gennaio 2004, n. 4 s.m.i.): L’utente può inviare la segnalazione al Difensore civico per il digitale, istituito ai sensi dell’art. 17 comma 1-quater CAD, esclusivamente a seguito di risposta insoddisfacente o mancata risposta al feedback notificato al soggetto erogatore.

    Segnalazione al difensore civico per il digitale

Sezione 2 - Informazioni richieste da AGID

  • Data della pubblicazione del sito o applicazione mobile: 15 ottobre 2023
  • Sono stati effettuati test di usabilità: No
  • Content Management System (CMS) utilizzato: Django Unified Ticket System (uniTicket)
  • Framework utilizzato: N/A
  • Sistema operativo: N/A
  • Numero di dipendenti con disabilità presenti nell'amministrazione: 6
  • Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 0
  • Percentuale di spesa prevista nel piano di bilancio di previsione in materia di accessibilità: N/A
  • Il responsabile dei processi di inserimento è previsto nella struttura: No
  • Il responsabile dei processi di inserimento è stato nominato dal soggetto erogatore: No