Agenzia per l'Italia Digitale

Portale istituzionale dell'Università di Parma

Dichiarazione di accessibilità

https://www.unipr.it

Dati generali

Sezione 1 - Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523

  • Stato di conformità: partially-compliant
  • Inosservanza della legge 4/2004: reason-42004
  • Sezioni, contenuti e funzioni non conformi:
    1.1.1 Contenuti non testuali: In alcune pagine sono presenti immagini senza testo alternativo, ad esempio alcuni banner e le immagini dello slider in home page 1.3.1 Informazioni e correlazioni (Level A): In alcune pagine è presente un campo <input> vuoto, occorre aggiungere attributo "title" o "aria-label"; è presente un ID non univoco nella stessa pagina; uso talvolta di tag e non CSS; Sono presenti alcune intestazioni "headings" vuote (h2, h3, h4, ..). 1.4.3 Contrasto minimo (Level AA): Nel claim in testata relativo all’accreditamento ANVUR, il contrasto tra il colore blu del testo e il colore giallo dello sfondo non è sufficiente. 2.1.2 Nessun impedimento all'uso della tastiera (Level A): Nel menù principale (ATENEO, DIDATTICA, RICERCA, ecc..) non è possibile spostare lo stato attivo da tastiera ad una pagina di II livello tramite l’interfaccia da tastiera. 2.4.4 Scopo del collegamento (nel contesto) (Level A): In alcune pagine il link dell'immagine non dispone di un testo alternativo in cui viene dichiarato lo scopo del link; In alcune pagine, lo stesso testo del link è usato per link che indirizzano a destinazioni diverse 3.3.2 Etichette o istruzioni (Level A): stessa casistica di 1.3.1 4.1.1 Analisi sintattica (parsing) (Level A): stessa casistica di 1.3.1 4.1.2 Nome, ruolo, valore (Level A) : stessa casistica di 1.3.1 Alcuni PDF non leggibili elettronicamente.
  • Onere sproporzionato:
  • Sezioni, contenuti e funzioni non conformi:
  • Il contenuto non rientra nell'ambito della legislazione applicabile:
  • Legislazione non applicabile per le seguenti sezioni, contenuti e funzioni:
  • Alternative accessibili:
  • Metodo utilizzato per redigere la dichiarazione di accessibilità: methodology-auto
  • L’analisi è stata effettuata utilizzando il modello di autovalutazione AGID?: si
  • Feedback e recapiti: L'utente può notificare al soggetto erogatore i casi di mancata conformità ai requisiti di accessibilità, o richiedere informazioni e contenuti che siano stati esclusi dall'ambito di applicazione della direttiva.

    Meccanismo di feedback: Esiste una pagina web sul sito istituzionale per notificare problemi: https://www.unipr.it/node/13460 E' inoltre presente un indirizzo email (redazioneweb@unipr.it) per ulteriori feedback.
  • Responsabile dell'accessibilità (RTD): andrea.prati@unipr.it
  • Procedura di attuazione (ai sensi dell’art. 3-quinquies, comma 3, L. 9 gennaio 2004, n. 4 s.m.i.): L’utente può inviare la segnalazione al Difensore civico per il digitale, istituito ai sensi dell’art. 17 comma 1-quater CAD, esclusivamente a seguito di risposta insoddisfacente o mancata risposta al feedback notificato al soggetto erogatore.

    Segnalazione al difensore civico per il digitale

Sezione 2 - Informazioni richieste da AGID

  • Data della pubblicazione del sito o applicazione mobile: 2013-07-23T10:00:00.000Z
  • Sono stati effettuati test di usabilità: si
  • Content Management System (CMS) utilizzato: drupal
  • Framework utilizzato:
  • Sistema operativo:
  • Numero di dipendenti con disabilità presenti nell'amministrazione: 77
  • Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 1
  • Percentuale di spesa prevista nel piano di bilancio di previsione in materia di accessibilità: 0
  • Il responsabile dei processi di inserimento è previsto nella struttura: si
  • Il responsabile dei processi di inserimento è stato nominato dal soggetto erogatore: si