Agenzia per l'Italia Digitale

Comune di Ferrara

Dichiarazione di accessibilità

https://www.comune.ferrara.it

Dati generali

  • Oggetto della dichiarazione: Sito web
  • Nome del sito: Comune di Ferrara
  • Specifiche tecniche di riferimento utilizzate: WCAG 2.1

Sezione 1 - Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523

  • Stato di conformità: Parzialmente conforme
  • Inosservanza della legge 4/2004: No
  • Sezioni, contenuti e funzioni non conformi:
    N/A
  • Onere sproporzionato: Sì
  • Sezioni, contenuti e funzioni non conformi:
    L'ecosistema dei siti è in completo rifacimento. E' iniziato nel 2020 ed è un progetto pluriennale. Il nuovo sito web istituzionale è stato sviluppato secondo le direttive AGID e inaugurato il 14/7/2021 AGGIORNAMENTO 2023-24 (da precedente dichiarazione) E' proseguita la migrazione dei contenuti del vecchio sito aumentando così la conformità complessiva. Il lavoro proseguirà, tuttavia esistono sezioni non migrabili per problemi tecnici non risolvibili (onere sproporzionato). Si tratta di informazioni che devono rimanere pubblicate per legge per un determinato periodo di tempo. Di anno in anno vengono spubblicate, indicativamente nel 2026 tali sezioni non esisteranno più. Sono in corso lavori per il rifacimento di alcuni mini siti secondari.
  • Il contenuto non rientra nell'ambito della legislazione applicabile: No
  • Legislazione non applicabile per le seguenti sezioni, contenuti e funzioni:
    N/A
  • Alternative accessibili:
  • Metodo utilizzato per redigere la dichiarazione di accessibilità: Autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore
  • L’analisi è stata effettuata utilizzando il modello di autovalutazione AGID?: No
  • Feedback e recapiti: L'utente può notificare al soggetto erogatore i casi di mancata conformità ai requisiti di accessibilità, o richiedere informazioni e contenuti che siano stati esclusi dall'ambito di applicazione della direttiva.

    Meccanismo di feedback: Pagina con l'indicazione della casella di posta alla quale scrivere
  • Responsabile dell'accessibilità (RTD): m.poletti@comune.fe.it
  • Procedura di attuazione (ai sensi dell’art. 3-quinquies, comma 3, L. 9 gennaio 2004, n. 4 s.m.i.): L’utente può inviare la segnalazione al Difensore civico per il digitale, istituito ai sensi dell’art. 17 comma 1-quater CAD, esclusivamente a seguito di risposta insoddisfacente o mancata risposta al feedback notificato al soggetto erogatore.

    Segnalazione al difensore civico per il digitale

Sezione 2 - Informazioni richieste da AGID

  • Data della pubblicazione del sito o applicazione mobile: 13 luglio 2021
  • Sono stati effettuati test di usabilità: No
  • Content Management System (CMS) utilizzato: Open2.0
  • Framework utilizzato: N/A
  • Sistema operativo: N/A
  • Numero di dipendenti con disabilità presenti nell'amministrazione: 67
  • Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 1
  • Percentuale di spesa prevista nel piano di bilancio di previsione in materia di accessibilità: N/A
  • Il responsabile dei processi di inserimento è previsto nella struttura: No
  • Il responsabile dei processi di inserimento è stato nominato dal soggetto erogatore: No