Agenzia per l'Italia Digitale

Sportello telematico per pratiche ufficio territorio

Dichiarazione di accessibilità

https://sportellotelematico.comune.luino.va.it

Dati generali

Sezione 1 - Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523

  • Stato di conformità: Parzialmente conforme
  • Inosservanza della legge 4/2004: Sì
  • Sezioni, contenuti e funzioni non conformi:
    Per verificare il grado di conformità WCAG 2.0 AA del sito per la presentazione delle pratiche al servizio Territorio e SUAP, è stato utilizzato il software Mauve ++ realizzato dal CNR e consigliato da AGID per la valutazione. Dal test Mauve ++ risulta che la percentuale di accessibilità (accessibility percentage) è del 89%. In particolare non risultano soddisfatti i seguenti criteri : 1.4.3 - 2.4.7 - 1.4.1
  • Onere sproporzionato: No
  • Sezioni, contenuti e funzioni non conformi:
    N/A
  • Il contenuto non rientra nell'ambito della legislazione applicabile: No
  • Legislazione non applicabile per le seguenti sezioni, contenuti e funzioni:
    N/A
  • Alternative accessibili:
  • Metodo utilizzato per redigere la dichiarazione di accessibilità: Autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore
  • L’analisi è stata effettuata utilizzando il modello di autovalutazione AGID?: No
  • Feedback e recapiti: L'utente può notificare al soggetto erogatore i casi di mancata conformità ai requisiti di accessibilità, o richiedere informazioni e contenuti che siano stati esclusi dall'ambito di applicazione della direttiva.

    Meccanismo di feedback: Nel footer del sito istituzionale è presente la voce "feedback di accessibilità" che permette di richiedere l'invio dei contenuti che non risultano essere accessibili. L'ufficio protocollo dell'Ente smisterà la richiesta all'ufficio competente il quale provvederà ad inviare all'indirizzo di posta indicato nella richiesta, il contenuto richiesto in un formato alternativo a quello pubblicato
  • Responsabile dell'accessibilità (RTD): c.agrati@comune.luino.va.it
  • Procedura di attuazione (ai sensi dell’art. 3-quinquies, comma 3, L. 9 gennaio 2004, n. 4 s.m.i.): L’utente può inviare la segnalazione al Difensore civico per il digitale, istituito ai sensi dell’art. 17 comma 1-quater CAD, esclusivamente a seguito di risposta insoddisfacente o mancata risposta al feedback notificato al soggetto erogatore.

    Segnalazione al difensore civico per il digitale

Sezione 2 - Informazioni richieste da AGID

  • Data della pubblicazione del sito o applicazione mobile: 22 settembre 2020
  • Sono stati effettuati test di usabilità: Sì
  • Content Management System (CMS) utilizzato: Drupal
  • Framework utilizzato: N/A
  • Sistema operativo: N/A
  • Numero di dipendenti con disabilità presenti nell'amministrazione: 1
  • Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 1
  • Percentuale di spesa prevista nel piano di bilancio di previsione in materia di accessibilità: N/A
  • Il responsabile dei processi di inserimento è previsto nella struttura: No
  • Il responsabile dei processi di inserimento è stato nominato dal soggetto erogatore: No