Guida alla compilazione

Una guida alla compilazione più completa è disponibile anche come presentazione.

Per compilare la dichiarazione di accessibilità è necessario aver già effettuato una valutazione di accessibilità, un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore o una valutazione effettuata da terzi.

AGID ha messo a disposizione del soggetto erogatore un modello di autovalutazione (allegato 2 delle Linee guida).

  1. collegati alla pagina https://form.agid.gov.it/
  2. scrivi la denominazione della tua Amministrazione o il codice IPA
  3. Se è la prima volta che compili la dichiarazione, seleziona l’opzione “desidero ricevere una chiave di accesso”
  4. Ti verrà inviata una chiave alfanumerica di accesso all’indirizzo di posta elettronica del Responsabile della Transizione per il Digitale
  5. Inserire la chiave di accesso ricevuta all’interno della pagina https://form.agid.gov.it/
  6. Nella nuova schermata, seleziona il link “Dichiarazione di accessibilità” o “Accedi al Modulo” per procedere direttamente alla compilazione.
  7. Procedere alla compilazione di tutti i campi del modulo
  8. Al termine della compilazione di tutti i campi del form è possibile salvare la bozza, per accedervi successivamente, o pubblicare la dichiarazione nell’applicazione on line di AGID
  9. Dopo aver selezionato il pulsante ”Pubblica” compare una finestra di dialogo contenente il link da riportare nel footer del sito relativo alla dichiarazione, o nello store dell’applicazione mobile
  10. Il medesimo link viene inviato via mail all’RTD
  11. Per completare il processo, il link deve essere pubblicato nel footer del sito oggetto della dichiarazione, o nello store dell’applicazione