Guida alla compilazione
Una guida alla compilazione più completa è disponibile anche come presentazione.
Per compilare la dichiarazione di accessibilità è necessario aver già effettuato una valutazione di accessibilità, un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore o una valutazione effettuata da terzi.
AGID ha messo a disposizione del soggetto erogatore un modello di autovalutazione (allegato 2 delle Linee guida).
- collegati alla pagina https://form.agid.gov.it/
- scrivi la denominazione della tua Amministrazione o il codice IPA
- Se è la prima volta che compili la dichiarazione, seleziona l’opzione “desidero ricevere una chiave di accesso”
- Ti verrà inviata una chiave alfanumerica di accesso all’indirizzo di posta elettronica del Responsabile della Transizione per il Digitale
- Inserire la chiave di accesso ricevuta all’interno della pagina https://form.agid.gov.it/
- Nella nuova schermata, seleziona il link “Dichiarazione di accessibilità” o “Accedi al Modulo” per procedere direttamente alla compilazione.
- Procedere alla compilazione di tutti i campi del modulo
- Al termine della compilazione di tutti i campi del form è possibile salvare la bozza, per accedervi successivamente, o pubblicare la dichiarazione nell’applicazione on line di AGID
- Dopo aver selezionato il pulsante ”Pubblica” compare una finestra di dialogo contenente il link da riportare nel footer del sito relativo alla dichiarazione, o nello store dell’applicazione mobile
- Il medesimo link viene inviato via mail all’RTD
- Per completare il processo, il link deve essere pubblicato nel footer del sito oggetto della dichiarazione, o nello store dell’applicazione